Bando di concorso nazionale per opere audio e podcast 15° SONOHR Radio e Podcast Festival
Per l’15° sonOhr Radio & Podcast Festival, che si tiene a Berna dal 21 al 23 febbraio 2025, cerchiamo:
Cosa
Opere audio e podcast narrativi, documentari e artistici, nonché le loro forme ibride, in cui forma, contenuto e durata si incontrano in modo convincente e sfruttano le possibilità specifiche del design uditivo.
Cosa no
Trasmissioni radiofoniche con interruzioni musicali (ad esempio magazzini, discussioni, trasmissioni in diretta), spoken word, esibizioni musicali
Lunghezza
da 1 a 60 minuti, Sono possibili estratti di serie più lunghe.
Condizioni di partecipazione
Tutte le condizioni di partecipazione sono riportate nel regolamento del concorso.
Formalità
L’iscrizione si effettua online utilizzando il formulario di iscrizione. Si prega di inviare il file originale nella migliore qualità possibile, preferibilmente in un formato non compresso (WAV, FLAC, AIFF, almeno 44,1 kHz 16bit).
Si prega di inviare la trascrizione via e-mail a applications@sonohr.ch.
Il Comitato di nomina SONOHR deciderà in merito alla candidatura al concorso. Una giuria di esperti e il pubblico premiano le migliori opere al festival. Esistono premi in varie categorie.
Per domande: applications@sonohr.ch o 031 544 33 50.
Il termine di iscrizione è scaduto.
L’audio è di più!
Cari ospiti, cari audiofili, cari curiosi, cari appassionati
Benvenuti alla 14a edizione di SONOHR! Chi avrebbe pensato 14 anni fa cosa stava nascendo, a quanto fosse visionaria la generazione fondatrice. La radiofonia, una cultura quasi di nicchia all’epoca e già dichiarata morta da alcuni, era una piccola e semplice scena indipendente che si occupava di audio. E oggi? Tutto il contrario: i podcast, in tutte le forme e su ogni tema, sono ovunque. Molti di coloro che allora erano coinvolti nella scena indipendente hanno trasformato la loro passione in una professione. L’audio è il mezzo di comunicazione del presente.
Ma l’audio non è solo podcast. L’audio è giornalismo, narrazione, composizione musicale. L’audio è talvolta arte e molto spesso grande artigianato. L’audio è a volte un campo da gioco binaurale, a volte realtà aumentata. L’audio è linguaggio, suono e musica. L’audio è multidisciplinare e spesso un piacere solitario, ma ci riunisce tutti al SONOHR.
SONOHR cerca di presentare al festival il maggior numero possibile di aspetti della creazione audio narrativa e di renderli accessibili. Insieme, nella sala cinematografica, con i vari pezzi all’interno del nostro concorso delle produzioni audio indipendenti della Svizzera, con gli spettacoli dal vivo e le sorprendenti sessioni di ascolto. In passeggiate audio per la città. Nelle Ear Lesson, per riflettere e confrontarsi sul mezzo e sulla forma d’arte dell’audio.
Immergetevi con noi in un mondo sonoro unico. Benvenuti al SONOHR 2024!
Il vostro team SONOHR
Il SONOHR Radio & Podcast Festival celebra la creatività, il coraggio e la magia delle storie audio, offrendo a produttrici/produttori e autrici/autori la possibilità di comunicare e incontrare il pubblico. L’audio sta conquistando una posizione sempre più importante nella nostra cultura. Per questo motivo vogliamo impegnarci affinché abbia un’importante vetrina pubblica.